Autore: Leonardo Rossati
Località: Padova
Rif. per la estrazione: 009
Tempo di preparazione: 3 hr
Difficoltà: Impegnativa
Punteggio 3.90 (82 voti)
Il doce si sviluppa in 4 preparazioni diverse, la base è una dacquoise alle mandorle, un primo strato formato da una mousse allo zabaione e poi una bavarese al caffé, la torta poi viene surgelata in una forma semisferica per glassarla con una glassa a specchio al cioccolato.
Le quantità inserite possono essere utilizzate per più dolci di varie forme, quella presentata è per l'appunto quella semisferica.
L'idea era quella di accostare diversi sapori che si sposassero bene tra loro, con consistenze cremose differenti e una forma "diversa dal solito" e che si presenti esteticamente come una torta moderna.
Ingredienti
Preparazione
DACQUOISE ALLE MANDORLE
Montare a neve gli albumi con lo zucchero semolato e poi unire le farine e lo zucchero a velo, formarle con sac a poche come cerchi e infornare a 170 °C per 20 minuti
MOUSSE ALLO ZABAIONE
2 uova, 70 g zucchero, 50 ml marsala, 100 ml panna, 2 fogli colla di pesce
Fare andare a bagnomaria il tuorlo sbattuto con lo zucchero, aggiungere il marsala, farlo sobbollire, per alcuni minuti, quando la temperatura diminuisce intorno ai 50 gradi aggiungere la colla di pesce e nel frattempo montare gli albumi e separatamente la panna con poco zucchero a velo, unire i composti e con la sac a poche formare dei dischi sulle dacquoise.
Mettere a surgelare.
BAVARESE AL CAFFE'
Riscaldare il latte il caffè e lo zucchero fino a soluzione dello stesso, a parte sbattere i tuorli con lo zucchero e poi unire i liquidi caldi e rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione per alcuni minuti, lasciare raffreddare e quando la temperatura raggiunge circa i 50 gradi unire la colle di pesce.
Montare la panna e unire la crema inglese al caffè con la panna, colarla nello stampo semisferico e montare a rovescio la dacquoise con la mousse ormai congelate.
Rimettere in congelatore.
GLASSA A SPECCHIO AL CIOCCOLATO
Far bollire l'acqua, la panna e lo zucchero per alcuni minuti a circa 103 °C e poi togliere dal fuoco ed aggungere il cacao amaro continuando a mescolare, quando la temperatura raggiunge circa i 50 gradi unire la colle di pesce e fare raffreddare, Passare la glassa e colarla sulla semisfera congelata.
La guarnizione è stata realizzata con una sfera di cioccolato bianco.
Questo sono io
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione