TROVA SAGRE


CERCA PULISCI

Sant'Antonio è festeggiato dalla Chiesa Cattolica il 13 giugno ed è patrono di Padova.

Giugno quindi è sacro per la città. E’ mese di sagra nel senso etimologico del termine (come citava dal Boccaccio nel 1353): festa popolare, festa sacra con fiera e mercato.

 

Curiosità..  
Sia la Basilica di Padova che
Sant'Antonio in città vengono
comunemente chiamati
"il Santo".
Il Santo, che era nato e cresciuto
nel Portogallo, viene legato a Padova
perché qui ha avuto luogo la sua
attività più significativa.




ediclick

Il palcoscenico è Prato della Valle, vocato a un mélange di religiosità, spettacolo e commercio.

Ogni anno vengono organizzati una serie di eventi religiosi e culturali che affiancano il pellegrinaggio dei giovani, la rievocazione storica dell'ultimo viaggio di Antonio morente e la tradizionale processione.

Il programma prevede anche, in momenti diversi, spettacoli ed iniziative organizzate per celebrare la figura di Sant'Antonio e scoprire la città.


CELEBRAZIONI RELIGIOSE

Tredicina in onore di S. Antonio:
è una pia pratica nata subito dopo la morte di Sant’Antonio. Si tratta di una serie di preghiere in onore del Santo che vengono recitate per tredici giorni consecutivi. I giorni sono tredici, in ricordo del giorno della morte del Santo (13 giugno 1231).

Appuntamenti tradizionali di incontro religioso:
dal pellegrinaggio notturno alla rievocazione storica del transito di Sant'Antonio all'Arcella (12 giugno) per terminare con la processione, che ogni anno chiama a raccolta centinaia di fedeli.
La grande processione si svolge per le vie cittadine partendo dalla Basilica dopo la Santa Messa Solenne delle ore 17:00 e si conclude sul Sagrato del Santuario con la benedizione impartita dal Ministro Provinciale dei Frati con la Venerabile Reliquia del Dito Indice della Mano Destra del Santo.


LUNA PARK

Il quartiere delle giostre contenuto dietro la quinta dell’ex Foro Boario apere i battenti verso la metà di maggio e resta aperto fino al 13 giugno.
Gli impianti sono una settantina e dieci sono i banchi di dolci.
L’orario nei giorni feriali va dalle 16 alle 22,30, il sabato e la domenica la gente è accolta anche la mattina e l’apertura si protrae fino a mezzanotte. 

processionesantantonio

 

 

 

  

   

INFO
Basilica del Santo
telefono 049 8225652
email infobasilica@santantonio.org
www.arcadelsanto.org 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione