TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 23/06/2016
Data fine: 26/06/2016

Qui Sagrottini si possono vivere giorni dedicati alla gastronomia locale abbinata alla migliore birra artigianale

 

Curiosità..  
Tipico esempio di architettura rinascimentale,
il castello Visconteo Di Pavia ha pianta quadrata
con torrioni angolari. La torre di sinistra è
chiamata "della Biblioteca" perché era sede della
biblioteca in cui lavorò Francesco Petrarca per la
sistemazione e presentazione di preziosi libri
scritti a mano. La torre di destra è detta
"delle Reliquie" perché nella Cappella Ducale
venivano conservate le reliquie dei Santi che
molto spesso i Nobili ospitati nel castello portavano
ai Duchi. Una delle torri abbattute era chiamata
"degli specchi" perché in essa le Dame usavano
usare gli specchi prima di essere ricevute
dai Duchi; l'altra era "la lunga dimora". Nel 1495
Ludovico il Moro, appena divenuto Duca, chiamò
a decorare le sale del Castello
Leonardo da Vinci e il Bramante. I saloni sono
attualmente sede dei Musei del Risorgimento
e Gallico Romano.





ediclick

Il gusto si esalta con l'arte, la storia si intreccia con la genuinità: questo è il luogo dove le tradizioni prendono forma, colore e sostanza; questa è Beerfood la rassegna di birra artigianale e sapori locali in programma al Castello Visconteo di Pavia a giugno. 

 

Con l'organizzazione dell'Associazione Pavese Amici della Birra e il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Pavia e Camera di Commercio di Pavia, lungo quattro giorni di evento Beerfood ha allestito un percorso fatto di cultura e piacere gastronomico per scoprire e degustare i prodotti tipici del nostro territorio in abbinamento alla birra artigianale proposta da 16 microbirrifici. Dai piatti della tradizione contadina alle eccellenze culinarie locali, le specialità pavesi verranno interpretate, reinterpretate da Ariston Party e abbinate per soddisfare il palato di ogni buongustaio che le potrà assaporare durante le varie cene tematiche o in uno sfizioso piatto unico. 

 

Il clou la domenica una full-immersion a carattere medievale: entra in scena l'Ordine del Guado di Sigerico con un'affascinante ricostruzione storica che caratterizza l'intera giornata: tecniche militari, vita quotidiana, arti e antichi mestieri, scene di vita in accampamento, scuola di spada, oltre a cortei e spettacoli che trovano, nella scenografia del Castello Visconteo, la loro massima espressione. Una contestualizzazione storica che affascina tanto gli adulti quanto i bambini a cui è inoltre dedicata un'intera area bimbi. 

 

Ad arricchire il palinsesto, un programma musicale in cui spicca la partecipazione di band affermate e riconosciute a livello nazionale che saliranno sul palco accompagnando la manifestazione con il loro sound ricercato e intenso, sempre più orientato verso nuove ed alternative contaminazioni. 

 

L'infopoint "Più ne sai meno rischi", come al solito presente ad ogni evento organizzato dall'Associazione Pavese Amici della Birra, sarà predisposto grazie alla collaborazione con le Forze dell'Ordine, perché quando di parla di birra è sempre importante associare un messaggio forte e chiaro: "bere bene e in modo responsabile". 

 

Ospite di grande riguardo Emergency, presente a Beerfood con uno stand dedicato e con la partecipazione dei clown di strada. 

 

castellovisconteo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO:
Costo del biglietto di ingresso: € 4.00
*Ingresso gratuito per i minori di 14 anni
http://www.beer-food.org 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione