Data inizio: 07/12/2017Data fine: 10/12/2017
E' un evento tradizionale di questo centro montano del Molise, una sfilata di enormi fiaccole (costruite artigianalmente con tronchi d'abete), lungo il corso del paese.
Curiosità..
Le radici della tradizione risalgono
all'epoca romana, al tempo della
tribù del Sannio; i Sanniti usavano
'ndocce come fonte di luce durante
gli spostamenti tribali che si
verificavano durante la notte.
Le torce, che qui si chiamano 'ndocce, hanno una forma a raggiera)e sono fatte utilizzando l'abete bianco reperito nel bosco di Montecastelbarone; vi possono essere torce singole o multiple, che arrivano fino a 20 fuochi.
Le contrade di Agnone che partecipano alla 'ndocciata sono cinque: Capammonde e Capabballe, Colle Sente, Guastra, Sant’Onofrio, San Quirico, e coinvolgono centinaia di portatori di torce vestiti in abiti tradizionali (cappe), che sfilano per il corso principale del paese illuminandolo con una lunga scia di fuoco.
Vi sono cori ed esibizioni di zampognari per le vie, oltre a competizioni per stabilire quale sia la più grande e la più bella "'ndoccia".
La processione si conclude con un falò chiamato "Falò della Fratellanza" a Piazza Plebiscito dove vi è posizionato il Presepe.
INFO:
proloco.agnone@gmail.com
http://www.ndocciata.it/
SE CERCHI ALTRI MERCATINI DI NATALE VAI ALLA LISTA IN TROVA SAGRE
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione