A dicembre la città umbra si veste di luci e di colori. Assisi, grazie alla sua conformazione già normalmente somigliante ad un presepe, traspira la vera atmosfera del Natale.
Curiosità..
Ad Assisi è custodito un
enorme patrimonio storico
e artistico. Il centro storico
è disseminato di opere
architettoniche e
monumentali che rivelano
orgogliose l’antica origine
della città e la stratificazione
storica che la contraddistingue.
Nella città di San Francesco, l’inventore del primo presepe, sono proprio le rievocazioni della natività ad essere le protagoniste. Per le vie del centro e nelle frazioni ogni nicchia, vetrina o chiesa ospita un presepe.
Non si può perdere la meraviglia del presepe monumentale nel prato della Basilica di San Francesco ad Assisi con personaggi in terracotta a grandezza naturale, l’enorme abete natalizio all’ingresso della Basilica inferiore e le opere artistiche che ogni anno la regione italiana prescelta per onorare il Patrono d’Italia dona al Convento.
Nelle piazze centrali non possono mancare i classici mercatini natalizi (La Magia del Natale ad Assisi in Piazza del Comune e Piazza Santa Chiara) ereditati dalla tradizione nordica, dove comprare gli ultimi regali o farsi tentare dalle leccornie esposte.
INFO:
I mercatini di Natale saranno aperti nei seguenti orari:
dalle ore 10.00 alle 20.00 circa
SE CERCHI ALTRI MERCATINI DI NATALE VAI ALLA LISTA IN TROVA SAGRE
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione