Mappa delle sagre

made with love from Joomla.it

  TROVA SAGRE


CERCA PULISCI

Si festeggia la notte del 31 ottobre di ogni anno.

Il nome Halloween deriva dalla forma contratta di All Hallows'Eve, dove 'Hallow' è la parola arcaica inglese che significa Santo: quindi la vigilia di tutti i santi.

 

Curiosità..  
Chi è Jack'o'Lantern?
Secondo la leggenda fu l'uomo che
sfidò il diavolo. Gli irlandesi sono
famosi per essere dei burloni, così
il vecchio fabbro ubriacone Jack per
ben due volte riuscì a beffarsi del
diavolo che voleva la sua anima.
Una volta morto, il divolo lo respinse
gettandogli addosso un tizzone ardente
e lo condannò a vagare per l'oscurità
fino al Giorno del Giudizio. Jack infilò
allora il tizzone in una zucca alla quale
aveva fatto dei buchi.. diventando il
simbolo delle anime dennate erranti..




ediclick

Gli Stati Uniti grazie al cinema hanno esportato in tutto il mondo i festeggiamenti di Halloween, facendogli perdere i significati religiosi e rituali.  

In America è solo un'occasione per costosi festeggiamenti: pare infatti che in USA si spendano ogni anno due milioni e mezzo di dollari in addobbi e feste! 

Le origini di Halloween si possono però ricercare negli antichi riti celtici, legati al cambio di stagione e del raccolto, in cui si esorcizzava il terrore delle calamità naturali.
Il 31 ottobre era infatti il giorno di fine estate e durante la notte, le anime dei morti tornavano sulla terra, accompagnate da streghe, fantasmi e demoni. 

Nell’840, la festa di Ognissanti fu ufficialmente istituita il 1º novembre mentre era papa Gregorio IV: probabilmente questa scelta era intesa a creare una continuità col passato, sovrapponendo la nuova festività cristiana a quella più antica. 

E la tipica domanda "Dolcetto o scherzetto?" da dove deriva?
Durante il Medioevo una pratica popolare per Ognissanti era la preparazione del 'soul cake' (torta dell'anima): i bambini andavano a bussare di porta in porta chiedendo un pezzo di torta. Per ogni fetta ottenuta , ciascun bambino doveva dire una preghiera per l'anima di un suo parente defunto o per un parente di chi aveva dato loro la torta. Le preghiere dei bambini servivano alle anime per arrivare al Paradiso. 

 

happy-halloween-2

 

 CERCHI UN DOLCETTO PER HALLOWEEN? ECCO LE NOSTRE RICETTEDOK DI HALLOWEEN 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione