Data inizio: 11/03/2017Data fine: 12/03/2017
Come intraprendere un tour enogastronomico tra le prelibatezze della Penisola muovendo solo pochi passi?
Curiosità..
Ferrara è una tappa imperdibile
per tutti coloro che amano l'arte,
la cultura, la natura e la buona
cucina. La dinastia estense, grande
famiglia di mecenati eccentrici e colti,
fu capace di trasformare in tre secoli
un centro rurale in un capolavoro del
rinascimento dichiarato oggi Patrimonio
dell’Umanità.
La ricetta magica l’ha trovata il Salone Nazionale delle Sagre e Misen (Mostrassaggi Interprovinciale Sagre Enogastronomiche), che torna nei padiglioni della Fiera di Ferrara con la sua sesta edizione.
Un evento unico in Italia, organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dall’Associazione Turistica Sagre e Dintorni, che celebra le “nozze” tra la cucina di qualità e il folclore, presentando le ricette di quasi 100 sagre provenienti da ogni angolo dello Stivale.
Gusto, conoscenza e buona tavola si fonderanno così in un mix irresistibile fra 300.000 assaggi gratuiti di specialità enogastronomiche, chilometri e chilometri di sfoglia tirata, centinaia di migliaia tra cappellacci, cappelletti, tortelloni e gnocchi distribuiti gratuitamente, quintali di ragù a condirli, montagne di cozze e vongole, salame alla brace e manicaretti al tartufo.
I padiglioni della Fiera di Ferrara torneranno a riempirsi dei profumi e dei sapori delle tradizioni culinarie di tutto lo Stivale, ospitando le più importanti Sagre del Ferrarese, ma non solo: dall’Emilia-Romagna al Lazio, passando per la Lombardia e il Piemonte, sono numerose le Regioni che prenderanno parte all’evento presentando il piatto più rappresentativo del proprio territorio.
Con un unico biglietto (12 euro l’intero e 10 euro il ridotto, scaricabile dal sito www.salonedellesagre.it, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 10 anni) si potranno gustare gratuitamente le proposte di tutti gli stand delle sagre; ci sarà spazio poi per “Gustosissima”, un’area dedicata alla vendita dei migliori prodotti enogastronomici italiani, e per il ristorante “al Misen”, che proporrà un menù servito al tavolo a prezzo fisso.
Ad attendere i visitatori sarà insomma, come di consueto, un ricco programma che prevede attrazioni, gare, performance e musica: intorno alla buona tavola e all’arte culinaria ruoteranno diversi appuntamenti molto “succulenti” e spettacolari.
C’è grande attesa per le performance di Luca Bini, il “Re della griglia” della tv, che avrà una postazione fissa al Salone all’interno della quale proporrà al pubblico un panino speciale, e per quelle della food blogger Camilla Rossi e di Daniele Reponi de “La Prova del cuoco” in programma l’11 marzo, e degli ex concorrenti di “MasterChef” Dario Baruffa e Simone Finetti, attesi al Misen domenica 12 marzo. E ancora per la quinta edizione del “Gran Galà della Salama”, la regina incontrastata della gastronomia ferrarese che sarà al centro di un’avvincente gara aperta a tutti, e per la “Disfida delle sfogline”, dove a contendersi il titolo saranno le mani esperte di artigiani della pasta fatta in casa; grazie alla scuola di sfoglia organizzata da “Miss…ione Mattarello”, invece, grandi e piccini potranno indossare grembiule e cappello da cuoco e cimentarsi in questa antica arte. Il tutto senza dimenticare i convegni a tema - a partire da “Non si vive solo di Pil”, al quale parteciperanno sabato mattina 1.000 ragazzi delle scuole superiori di Ferrara - i corsi e le dimostrazioni rivolti a chiunque voglia apprendere i segreti della buona tavola.
Nel ricco programma spicca anche il “Gran Galà del Liscio” che, grazie alla collaborazione con il talk show musicale di Telesanterno “Musica Maestro”, porterà in Fiera le migliori orchestre del territorio: Playa Latina, Banda del Passatore, Le Orme, Stefania Cento, Manuel Martini, Lorella Rossi, Susy dal Gesso, Ivan e Chiara, Giorgio Magiche Fruste, Le Bambole, Elvis e Le Chiare, Batistococo, Stefano e Stefania, La Storia di Romagna, Banda del Tac Tac, Marco Gavioli, Chiara e Stefano, Dania D’animos Band, Armando Savini, Sara e Sogno Mediterraneo, Alberto Nagy, Claudio Croci, Davide Montali e Claudio Nanni.
Un’ampia mostra mercato ospiterà stand di enogastronomia, hobbistica, bigiotteria e fai da te e come ogni anno, a “Misenpassion”, terranno banco gli hobby più originali e bizzarri, il modellismo e collezionisti di livello internazionale; e se a disposizione del pubblico “baby” ci sarà un’area giochi attrezzata, gli amanti della stecca potranno raccogliersi intorno ai tavoli verdi dove si disputeranno i Campionati Nazionali Biliardo.
Cucina di primissima qualità, cultura e divertimento: il Salone Nazionale delle Sagre è tutto questo e anche di più.
INFO:
A disposizione dei visitatori ci sarà anche una navetta gratuita che li condurrà in Fiera partendo dal centro di Ferrara.
Segnalato da Fuoriporta
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione