ultimo w.e. di maggio
Piatto tipico Gaetano, la Tiella è una via di mezzo tra la pizza e i prodotti del mare e nasce dalla necessità di consumare sia il pescato che la farina.
Curiosità..
Si narra che Ferdinando IV di Borbone
nei suoi soggiorni a Gaeta preferisse
confondersi con gli abitanti del borgo
marinaro e contadino posto fuori le mura
e fu in questi luoghi che stupito
dall'abilità con la quale le massaie
preparavano la pizza elaborò il
doppio strato di pasta con il ripieno
di pesce o verdura.
La storia di questa pietanza è legata esclusivamente a Gaeta. Da questa secolare tradizione la tiella permetteva a contadini e pescatori di avere un pasto completo che si conservasse anche per alcuni giorni.
L'oliva di Gaeta è diventata famosa in tutto il mondo per le caratteristiche uniche che derivano dal microclima ideale del territorio d'origine, che gode da una parte dei benefici influssi del mare nel quale è proteso, e dall'altra dalla vicinanza dei Monti Aurinci che, abbastanza alti, proteggono dai freddi venti del nord.
L'oliva di Gaeta non è nera, come comunemente si crede, ma di colore violaceo, il sapore vinoso, amarostico con sfumature acetiche. Viene usata per produrre un ottimo olio e soprattutto le olive in salamoia (localmente olive all'acqua) che si prestano per gli usi più svariati in cucina e sono tra gli ingredienti più utilizzati dagli chef di tutto il mondo.
Cari Sagrottini non lasciatevi sfuggire questo evento, che mira ad affermare l'importanza socio-culturale ed economica dei prodotti tipici, volano tra i più attraenti del Sistema Italia.
INFO:
Telefono: 0771.452518
Organizzatore: Pro Loco Gaeta
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione