Data inizio: 28/08/2016Data fine: 28/08/2016
Coincide con i festeggiamenti dei Patroni: San Bartolomeo Apostolo e Santa Calepodia.
Curiosità..
I bigonzi devono pesare,
carico compreso, circa 45 kg.
In passato all’interno del
bigonzo era messo un bambino
(fantino) e della sabbia per
raggiungere il peso minimo. Era
molto emozionante ma pericoloso.
Ora il bigonzo è riempito di sabbia
e, per ricordare la festa del vino
nuovo, coperto con tralci di uva.
E' stata ripresa dalle tradizioni, tramandate dagli antenati sulle feste propiziatrici per una buona vendemmia, i rinomati "Baccanali" (da Bacco, dio del Vino) che si svolgevano presumibilmente proprio nel periodo di fine agosto (lo stesso periodo in cui si svolge il Palio delle Contrade) e si concludevano con solenni banchetti in piazza a base di porchetta e vino di Monterano.
La corsa di velocità copre una distanza di 135 m e si svolge lungo il corso principale del paese.
La corsa è disputata dalle sei contrade del paese che mettono in campo una squadra di quattro corridori più una riserva. La squadra disputa delle batterie a eliminazione diretta, portando in spalla una barella con il bigonzo (bigoncio di legno utilizzato in passato per la vendemmia). I quattro corridori portano ognuno in spalla un asse della barella e, strettamente collegati tra loro, devono cercare la massima coordinazione con il passo giusto per evitare rovinose cadute.
Il Palio, curato nei minimi particolari e decorato con cordoni e zagane, sfila nel corteo medioevale che precede la corsa ed è composto dalle dame e dai cavalieri delle sei contrade canalesi, da tamburrine e sbandieratori e tanti altri figuranti, tutti in abiti cuciti a mano dalle migliori sarte del paese. La contrada vincitrice custodisce per un anno il Trofeo, una scultura di Robert Cook, il valente artista che da tanti anni frequenta il paese.
INFO:
http://www.comune.canalemonterano.rm.it
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione