Data inizio: 07/07/2017Data fine: 16/07/2017
Festival che ha come regina indiscussa l'alice, chiamata Anghiò in dialetto sanbenedettese.
Curiosità..
Gustoso e leggero, il pesce azzurro è
noto per le sue preziose qualità
organolettiche, ricco di sali minerali, di
vitamine e soprattutto di omega 3,
gli acidi grassi polinsaturi che svolgono
effetti benefici sul cuore e la circolazione
abbassando il livello del colesterolo.
Mostre a tema, convegni, incontri e seminari informativi aiutano i visitatori a conoscere meglio le qualità di questo pesce.
Degustazioni, show cooking e piatti proposti da grandi Chef permettono ai partecipanti di apprezzare al meglio il gusto del pesce azzurro, un tempo considerato povero ma oggi rivalutato dal punto di vista nutritivo e dietetico.
E poiché a mangiare bene e sano è bene imparare da piccoli, accanto ai piatti tipici della tradizione italiana e internazionale, non mancheranno coinvolgenti laboratori didattici per bambini.
Il Palazzurro è il centro vitale della manifestazione: all'interno dell'imponente struttura, turisti e visitatori possono approfittare di una vasta offerta gastronomica e gustare le tantissime ricette a base di pesce azzurro provenienti dall'Italia e dal Mondo.
Insomma Sagrottini, alici, sarde, sgombri, ricciole, tonni & Co. sono protagonisti indiscussi della kermesse, nata per promuovere e valorizzare la lunga tradizione ittica delle Marche ed in particolare di San Benedetto, il cui porto è il secondo in Italia sia per la quantità di pesce pescato che per la quantità di imbarcazioni impiegate.
INFO:
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione