Data inizio: 01/09/2015Data fine: 06/09/2015
La manifestazione “Signa è Fiera” nasce dalla tradizionale “Fiera di Settembre”: nell’anno di Expo 2015 Signa si ispira ai temi dell’Esposizione di Milano e “nutrire il Pianeta” diventa il filo conduttore della nuova Fiera, una vetrina espositiva per le maestranze del territorio e per dare nuovo impulso allo sviluppo del paese.
Curiosità..
Il cappello di paglia di Firenze,
conosciuto anche sotto il nome
inglese Leghorn (il nome inglese
della città di Livorno), è un
prodotto dalla tradizione
plurisecolare originario di Signa.
Si tratta di un cappello di paglia
caratterizzato da 40 giri di trecce
cucite, ciascuna composta di 13 fili.
La fiera unirà alcuni eventi storici – come la Festa Medievale nel Castello di Signa e il Palio del Moro di San Mauro a Signa – ad eventi appositamente studiati per questa nuova edizione.
I temi che faranno da filo conduttore quest'anno saranno “Terra ed Acqua”.
Signa è infatti storicamente legata alla lavorazione dei prodotti della terra - ad esempio la paglia: il famoso cappello di paglia di Firenze è nato qui - ma anche la ceramica e la terracotta.
L'elemento acqua invece deriva dalla collocazione geografica del Comune - che si trova alla confluenza tra i fiumi Arno, Ombrone e Bisenzio - e dalla presenza del Parco dei Renai, opera significativa dal punto di vista ambientale e naturale, nata dalla riqualificazione di un'area che comprende laghi, aree per il benessere della persona e aree umide come l'oasi integrale del WWF.
Le iniziative previste dal programma, oltre a tenere conto di questi aspetti, sono state pensate prendendo spunto dai temi proposti da Expo 2015: la valorizzazione degli stili di vita sani, con un’attenzione particolare all’alimentazione e all’ambiente, la promozione di prodotti naturali e di filiera corta, le produzioni di cibo locali, oltre alle innovazioni nel settore alimentare e al miglioramento della salute e del benessere personale.
INFO:
Per il programma completo clicca su:
http://www.prolocosigna.it/itinerari-e-visite-guidate/signa-e-fiera/programma-di-signa-e-fiera
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione