Data inizio: 24/06/2016Data fine: 27/06/2016
L'ultimo fine settimana di giugno si ripete ogni anno l'atteso appuntamento gastronomico con il prosciutto San Daniele DOP.
Curiosità..
Una coscia di maiale può diventare
prosciutto di San Daniele solo a
3 condizioni:
- deve provenire esclusivamente da maiali
allevati in dieci regioni del centro-nord Italia
(Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia,
Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio,
Abruzzo, Marche, Umbria)
- rispetto della lavorazione ereditata
da un'antica tradizione
- la "stagionatura" avvenga a
San Daniele del Friuli.
Sagrottini sappiate che nel corso della manifestazione si possono visitare i prosciuttifici per seguire e conoscere le fasi di lavorazione e stagionatura del prosciutto.
Fanno da cornice all'evento le molte bancarelle lungo il centro storico con prodotti tipici friulani e vini bianchi e rossi, nonchè corsi di cucina, concerti, mostre e concorsi.
PROGRAMMA ENOGASTRONOMICO
Per scoprire i segreti del Prosciutto di San Daniele e del patrimonio enogastronomico del territorio, il Consorzio propone lezioni di taglio, degustazioni presso i prosciuttifici aperti, laboratori didattici, mostre degli strumenti storici di lavorazione del prodotto e corsi di cucina gratuiti (previa iscrizione via e-mail all’indirizzo eventi@prosciuttosandaniele.it).
Anche quest’anno, La Scuola de La Cucina Italiana animerà il weekend con una serie di mini corsi di cucina gratuiti, durante i quali i partecipanti riceveranno i consigli di uno degli chef della Scuola, imparando a realizzare piatti semplici e gustosi con il Prosciutto di San Daniele DOP.
INFO:
http://www.ariadifesta.it/
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione