Data inizio: 14/05/2017Data fine: 14/05/2017
Un appuntamento culinario attesissimo nel borgo marinaro di Camogli: si tratta della Sagra del pesce, che viene festeggiando qui dal 1952.
Curiosità..
Nel 1952: in occasione della festa
per San Fortunato, santo patrono dei
pescatori, Filippo Degregori decise di
friggere del pesce nella piazza del
borgo, utilizzando fornelli improvvisati.
L'iniziativa ebbe grande successo: in
molti si fermarono a gustare il pesce
fresco; così i pescatori decisero di
continuare quella tradizione anche gli
anni successivi.
Se tutti conoscono il classico “padellone” della frittura della domenica, un’autentica folla si riversa nella cittadina anche il venerdì sera ed il sabato sera, per il falò e i fuochi.
Dopo la benedizione del pesce e della padella, vengono fritti circa tre tonnellate di pesce azzurro in un padellone d'acciaio da guiness dei primati, di 3,80 metri di diametro e che pesa ventisei quintali, una vera e propria attrazione folcloristica, in cui vengono cotte circa 30.000 porzioni da distribuire gratuitamente agli ospiti della festa.
Oltre a questa golosa usanza il sabato sera si svolge la processione in onore di San Fortunato, con l'Arca del Santo e i Cristi delle confraternite genovesi accompagnati dalla banda cittadina.
La processione si conclude con lo spettacolo pirotecnico sul mare e la suggestiva accensione in spiaggia di due grandi falò rappresentativi dei due quartieri di Camogli, Porto e Pinetto.
Spettacoli di intrattenimento e musicali, stand con i prodotti tipici liguri e mercatini d'artigianato si svolgono per le vie del paese durante l'intero weekend di festa. L'occasione per deliziarsi con i sapori della Liguria e le bellezze paesaggistiche di Camogli.
INFO:
Pro loco di Camogli
Tel. 0185.771066
proloco.camogli@libero.it
http://www.prolococamogli.it/
http://www.camogliturismo.it/
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione