TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 21/04/2017
Data fine: 30/04/2017

L'evento, che si rinnova di anno in anno, è assai sentito dai residenti dell'Altopiano non solo perchè il 25 Aprile, giorno di festa e di San Marco, Canove festeggia il Santo patrono, ma anche perchè è una manifestazione di particolare rilievo e importanza che richiama famiglie ed appassionati anche dalle pianure vicentine.

 

Curiosità..  
Immersa nella natura, Canove è un
ottimo punto di partenza per escursioni
e passeggiate a piedi o in bicicletta,
come quella lungo la storica Strada del
trenino un percorso che si snoda
appunto lungo quello che un tempo era
il tracciato della cosiddetta “Vaca Mora”,
il treno a cremagliera che collegava
l’Altopiano di Asiago alla pianura. Altre
escursioni da segnalare sono l'anello
"Bisele - St. Antoenle", dove è possibile
anche visitare la Loite Kubala (grotta
carsica), la valle del Ghelpack e parte
della Val d'Assa.



ediclick

Si tratta di una festa popolare animata da bancherelle, mercatini ed intrattenimenti vari per giovani, adulti e per famiglie con tanto di stand gastronomico riscaldato presso il palatenda, dove si potranno assaporare piatti tipici locali ed ascoltare della buona musica live.


Per i bambini è un momento di grande attesa: nei giorni precedenti alla Sagra fantasticano con quali giostre e quali giochi potranno divertirsi assieme ai loro amici e famigliari.


Altro elemento fondamentale di questa festa sono i Cuchi.
Essi costituiscono un’antica tradizione sull’Altopiano di Asiago: i cuchi sono infatti dei tipici fischietti artigianali costruiti in terracotta, di ogni colore e forma, e rappresentano un simbolo d’amore e d’amicizia.


Rappresentano anche l'amore perchè, fin dai primi anni di questa Sagra, il cuco veniva portato in dono alla propria amata come pegno d'amore.


Per tutta la durata della Sagra di San Marco, questi caratteristici fischietti potranno essere acquistati nelle numerose bancarelle presenti nel centro di Canove. Ci saranno cuchi di ogni tipo, suddivisi in base al prezzo, alla forma e ai colori.


Su alcune bancherelle si trovano anche i cuchi ad acqua, a forma di un piccolo vaso, dove soffiando all'imboccatura si ottiene un suono gorgogliante.


Una volta acquistato il proprio fischietto, ognuno ci soffia dentro e la sagra si riempie di suoni: bassi, acuti, forti, deboli, striduli, ritmati come il canto del cuculo.

 

 

INFO: 

http://www.asiago.it/ 
Frazione di Canove Tel. +39 0424 692125

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione