Data inizio: 08/09/2017Data fine: 14/09/2017
“La Fiera del Soco in villa di Grisignano, territorio parte padovan e parte vicentin…”così recita il più antico documento ufficiale datato 1555.
Curiosità..
In dialetto veneto il sòco è
il ceppo!
Da secoli, quindi, la Fiera e Grisignano sono naturale luogo di confine e comunicazione tra il territorio vicentino e quello padovano, sia dal punto di vista geografico, sia dal punto di vista sociale, culturale ed economico.
Sagrottini ecco i principali motivi di attrazione:
1. Shopping e curiosità.
Un percorso lungo 10 chilometri con circa 500 bancarelle, dove curiosare alla ricerca di prodotti, servizi, offerte speciali e rarità di ogni genere. In più c’è la Mostra Espositiva al coperto (4.000 mq).. da cui il detto popolare detto “ghe xé de tuto come aea Fiera del Soco”.
2. Enogastronomia.
3000 mq di stand gastronomici – le 6 rinomate 'baracche del Soco' – che offrono i sapori della tradizione e proposte originali, consentendo alle associazioni di volontariato sociale del territorio di finanziare le loro attività. Oltre a decine di chioschi che propongono lo “street food” proveniente dalle varie regioni italiane, in Fiera si possono trovare anche alcune “isole del gusto” con le eccellenze tipiche del Veneto: la Piazza dei Sapori, con specialità come il riso di Isola della Scala e il Baccalà alla Vicentina; il mercato dei prodotti agricoli “a chilometro zero”.
Inoltre 'Pizza & birra del soco': una delle accoppiate più amate dagli italiani, e non solo…
Per creare la 'Pizza del Soco', si riscopre il grano autoctono veneto, macinto a pietra; una lavorazione più 'grossolana' e rustica, lenta, che non riscalda il prodotto, mantenendo inalterate tutte le proprietà nutritive (amidi, proteine, vitamine, fibre). L’impiego del lievito madre da pasta acida dà un ulteriore contributo: la lunga fermentazione (oltre 36 ore) rende infatti l’impasto della Pizza del Soco nutriente e perfettamente digeribile.
La 'Birra Antoniana del Soco' è una nuova birra dedicata solo a questa manifestazione. Una birra in bassa fermentazione realizzata con malti pregiati che regalano aromi di crosta di pane e biscotto, ben bilanciati da un’equilibrata luppolatura continentale a cui si aggiunge il tocco agrumato del luppolo Mandarina.
3. Divertimento e cultura.
Tre diverse aree spettacolo con esibizioni “live” tutte le sere, e il grande Luna Park con oltre 70 attrazioni. Per l’intera settimana si terrà un vero e proprio festival della cultura, dello spettacolo e della musica Country, con artisti italiani e americani.
Grandi eventi ogni giorno: la Rievocazione Storica Medievale, i raduni di Vespa e Auto e Moto Storiche e la Rievocazione 1000 Miglia, gli Spettacoli Equestri. Particolare impegno è dedicato alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura rurale con la Fattoria Didattica, le esposizioni-laboratorio degli Antichi Mestieri, mentre nel tradizionale Luni del Soco (lunedì 15) si rinnoverà l’antico rito del mercato del bestiame.
INFO:
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione