TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 09/09/2016
Data fine: 11/09/2016

L'area geografica del Pomodoro S. Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino DOP è costituita da quarantuno comuni appartenenti alle Province di Salerno, Napoli ed Avellino: Striano è una delle località in cui viene coltivato.

 

Curiosità..  
Il primo seme di pomodoro
San Marzano arrivò in Campania
nel 1770, come dono del viceré
del Perù al re di Napoli.
Fu piantato nell'area corrispondente
all'attuale comune di San Marzano
sul Sarno, dove attecchì bene grazie
alla fertilità del suolo vulcanico.




ediclick

Questo ortaggio ha una forma allungata, ed è particolarmente adatto per preparare pelati e conserve. Nello specifico, è considerato da molti chef come uno dei migliori pomodori per realizzare il concentrato. 

 

Le Gemme del Vesuvio, la qualità del cibo e la cura dei particolari fanno da cornice a presentazioni di libri ed ad esibizioni di musicisti. 

 

Le pietanze, tutte a base di pomodoro "San Marzano D.o.p.", sonno preparate sotto gli occhi dei visitatori che potranno scoprire trucchi e ricette della cucina tipica locale. 

 

Nel menù proposto non mancano Penne alla siciliana oppure Spaghetti alla puttanesca, Mozzarella di Bufala con insalata di pomodori oppure Parmigiana di Melanzane, Special food: Pizza fritta. Il vino locale. 

 

La manifestazione culinaria dedicata ad uno dei migliori prodotti tipici strianesi è patrocinata dalla Regione Campania, dall’Unpli e dal Comune di Striano, in collaborazione con il Forum dei Giovani.
La Pro Loco Striano, da sempre attenta alle tematiche ambientali, ha abbinato alla valorizzazione del pomodoro "San Marzano D.o.p." l'uso delle stoviglie biodegradabili. L’uso di materiali ecosostenibili pone la sagra del Pomodoro San Marzano tra i primi eventi culinari campani a combinare la cucina tradizionale e il rispetto per l’ambiente.
Tra i partner d’eccellenza figurano: Slow food, Legambiente, birrificio artigianale Maneba, pastificio artigianale.

 

 

INFO: 

Tel. +39 3337384869 

lauraferrara82@virgilio.it 
www.prolocostriano.it 

 

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione