Data inizio: 05/07/2017Data fine: 09/07/2017
Appuntamento ormai fisso per l’estate della Tuscia questo festival di teatro storico e arte di strada.
Curiosità..
Viterbo è storicamente nota
come la Città dei Papi: nel XIII
secolo fu infatti sede pontificia e
per circa 24 anni il Palazzo Papale
ospitò o vi furono eletti vari Papi.
Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta moltissimo, ampliando l'offerta di spettacoli e attività e gli ambiti di interesse, passando dall'esplorazione e rivisitazione dei giochi e delle attività di piazza dell'antichità, per arrivare fino a una delle più complete rassegne di spettacolo e intrattenimento di ispirazione storica.
Nel Medioevo la festa ed il gioco di piazza (sia esso stato un torneo, una semplice corsa dei sacchi o una partita a dadi), rappresentava per tutti i ceti sociali un momento di incontro e l’occasione più propizia per cementare conoscenze o amicizie. L’organizzazione mira a ricreare questa atmosfera attraverso la proposta di diversi giochi e sport medievali, adatti a far partecipare e divertire il pubblico di ogni età, proponendo così il recupero della nostra cultura e della nostra storia anche attraverso una coinvolgente attività ludica.
E' possibile così partecipare ad un torneo di spada, apprendere le arti del giullare e, soprattutto, si può partecipare in prima persona a uno degli eventi principali della manifestazione: la battaglia campale tra l’esercito guelfo alla difesa della città e l’esercito ghibellino agli ordini di Federico II.
La manifestazione si propone anche come Festival del Teatro di Strada Medievale! Ogni sera, numerosi artisti, anche di fama internazionale, si esibiscono nelle piazze con ogni tipo di spettacolo e performance, pronti ad accogliere grandi e bambini in quell’atmosfera magica delle notti di mezza estate.
Altra tematica che trova spazio nelle piazze di Ludika 1243 è quella dell'attenzione alla tradizione gastronomica: sia nei mercatini, ma soprattutto nella Taverna Medievale vengono proposti solo ricette tipiche della tradizione del territorio della Tuscia per far si che i visitatori possano assaporare in ogni senso l'atmosfera di questa terra e delle sue radici.
Ma a Ludika 1243 ci sono anche una vera e propria cittadella del medioevofantasy, il Concorso Fotografico Estemporaneo, Invito a Corte con Delitto..
INFO:
info@ludika.it
http://www.ludika.it/
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione