Data inizio: 15/08/2017Data fine: 16/08/2017
Due giorni di grande festa per rivivere le magiche atmosfere del Medioevo, immergendosi nella vita di una roccaforte nel XV secolo.
Curiosità..
SERVIZIO NAVETTA
Durante le due giornate, servizio
navetta gratuito da Piazza Dal Verme
al Castello e ritorno. Ma la salita al
castello non è impegnativa: vi
consigliamo di percorrere poche
centinaia di metri in dolce salita per
visitare il borgo medievale e godervi
la frescura del bosco (circa 10-12 minuti
di cammino).
MERCATO MEDIEVALE
Per tutta la durata della manifestazione, Piazza Dal Verme si trasformerà in un mercato medievale, in cui potrete acquistare souvenirs, assistere a dimostrazioni artigianali, sperimentare antichi giochi.
TORNEI E DUELLI
Ad omaggiare Pietro dal Verme e la sua futura sposa, abili cavalieri si sfideranno in un torneo di spada che vedrà la partecipazione di campioni che hanno combattuto al Battle of the Nations. Arcieri scelti si daranno battaglia fino all'ultima freccia per mostrare al loro signore chi è il migliore. Vi è venuta voglia di cimentarvi? Ci sarà spazio per sperimentare sia il duello con la spada sia il tiro con l'arco.
L'ASSEDIO AL CASTELLO
I nemici vorranno approdittare del momento di festa per tentare di assediare il castello: Pietro e i suoi dovranno mostrare tutto il loro valore per respingere l'assalto.
VISITE GUIDATE IMMERSI NEL XV SECOLO
Le visite guidate all'interno delle sale del Castello saranno circondate di un'atmosfera antica, con ricostruzioni della vita della rocca nel tardo XV secolo: incontrerete danzatrici, musici, cavalieri, giullari. E fate particolare attenzione quando entrerete nella sala delle torture... ( ⓘ Visite guidate ogni mezz'ora dalle ore 13.30 alle ore 19)
MOSTRA DI ABITI MEDIEVALI
Esposizione di abiti medievali a cura di Vestioevo: nella Mostra di sopravvesti quattrocentesche sarà protagonista l'houppellande francesce nella moda pavese del Quattrocento. ( ⓘ Mostra visitabile da sabato 22 luglio a doemnica 20 agosto durante le visite guidate al Castello)
IL BANCHETTO MEDIEVALE
A coronare l'evento, un banchetto medievale ai piedi del castello (la sera del 15 agosto) con menù ispirato all'epoca. Musici, dame e cavalieri renderanno omaggio a Pietro e Chiara e ai loro ospiti allietandoli la serata con antiche melodie e spettacoli. ( ⓘ Prenotazione obbligatoria: cell. 348 1659038 (Maria Grazia) oppure cell. 3343962019 (Fausta) - Menu disponibili a breve)
SPETTACOLO DI GIOCOLERIA INFUOCATA
Alle ore 23.30 del 15 agosto in Piazza Dal Verme potrete assistere allo spettacolo del fuoco "Sulle rotte del giullare" e ai fuochi d'artificio a cura di Iannà Tampé. L'appuntamento imperdibile delle Giornate Medievali di Zavattarello!
INFO:
castello@zavattarello.org
http://www.zavattarello.org/castello_giornatemedievali.html
Scaricate la mappa della manifestazione: http://www.zavattarello.org/locandine/2017/mappagm17.jpg
GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI
Gli spettacoli e le animazioni in Piazza dal Verme e all'esterno del Castello sono gratuiti!
Tariffe per le visite guidate: http://www.zavattarello.org/castello_prezzi.html
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione