Data inizio: 24/09/2016Data fine: 09/10/2016
L’idea di dar vita al Palio delle Oche è nata nel 1976. Vi chiederete: perchè le oche?
Curiosità..
Nel lacchiarellese, vige ancora
l’usanza nei mesi autunnali, di
preparare l'oca in bottaggio,
cioè la famosa “cassoeula con l’oca”.
Il paese fin dai tempi antichi è noto per l’allevamento di questi simpatici animali da cortile, che con le loro carni grasse erano un ricco pasto per i contadini delle campagne della pianura padana.
La manifestazione dura alcune settimane, ma il culmine si raggiunge nell’ultimo week end con la famosa e attesa “disfida dell’Oca”.
Lacchiarella è suddivisa nei cosiddetti sette cantoni, ognuno con i propri costumi d’epoca ed i rispettivi colori. I rappresentanti dei sette cantoni hanno il compito di selezionare ed allevare delle oche particolarmente dotate e di farle partecipare, una per cantone, alla gara che si svolge su un percorso tracciato lungo le vie principali del paese.
Le oche corrono libere, seguite da un conduttore che le sollecita solo con la voce.
Sagrottini, unitevi alle migliaia di visitatori provenienti dai paesi limitrofi e da tutta la Lombardia, per vedere uno spettacolo che conserva l'amore per la tradizione.
Oltre alle oche anche spettacoli con Sbandieratori e Majorette, esibizione dei gruppi folcloristici, musica, fuochi artificiali.
INFO:
http://www.paliodellocalacchiarella.org/
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione