TROVA SAGRE


CERCA PULISCI


Data inizio: 29/10/2016
Data fine: 01/11/2016

Un Festival unico nel suo genere che, sotto la direzione artistica del maestro Giancarlo Marinelli (scrittore e regista), anima il territorio aponense con eventi culturali e spettacoli legati alla magia.

 

Curiosità..  
Pietro d'Abano, è stato un filosofo,
medico e astrologo italiano, insegnante
di medicina, filosofia e astrologia
all'Università di Parigi e dal 1306
all'Università di Padova, è considerato il
primo rappresentante dell'aristotelismo
padovano. Accusato tre volte dal Tribunale
dell’Inquisizione di eresia e ateismo
(nel 1300, nel 1306 e, probabilmente,
nel 1312) fu prosciolto le prime due volte.
L'ultima volta morì in prigione a causa
delle torture subite, un anno prima della
fine del processo. A seguito della condanna
il suo cadavere fu dissotterrato per essere
arso sul rogo. Dopo la morte subì il destino
di divenire oggetto di una leggenda nera che
fece di lui un negromante. Tale fama
immeritata crebbe col tempo sino a
raggiungere l’acme nel periodo del
Romanticismo quando Pietro nelle vesti di
mago divenne il protagonista di novelle e
opere liriche. 




ediclick

I festeggiamenti si aprono la sera di Ognissanti con la Notte Nera delle Terme ad Abano e Montegrotto Terme: dal pomeriggio a mezzanotte le Terme Euganee celebrano i propri elementi esoterici sotto il segno di Pietro d'Abano con eventi scientifici e spettacolari per grandi e bambini.
Sagrottini, incontri con studiosi ed esperti conducono i visitatori attraverso la storia della magia, dal mito alla figura di Pietro d’Abano, filosofo, medico, alchimista e astrologo. 

Altro elemento esoterico della zona è il Montirone che, come altri luoghi delle terme euganee, apparve agli antichi Veneti prima e ai Romani poi come un luogo in cui entrare in contatto con il divino. Tra i fumi delle acque calde che sgorgavano dalla vetta del Colle gli antichi probabilmente individuarono la sede dell'oracolo di Gerione, che veniva consultato per conoscere il futuro. Secondo la leggenda fu Ercole che, passando per la terra di Apono, fondò il culto di Gerione, che profetizzava il futuro attraverso un sacerdote o una sacerdotessa, custodi del tempio, capaci di interpretare le profezie del dio attraverso le acque termali.
Narra Svetonio che anche il giovane Tiberio si rivolse alla sacra fonte termale, dove, su richiesta dell'oracolo, gettò dei dadi d'oro per sapere se il destino gli sarebbe stato favorevole nella sconfitta dei Pannoni. 

Altro elemento collegabile all’aspetto misterico del Montirone è la possente colonna dorica sormontata da una coppa avvolta tra le spire di un serpente, progettata da Giuseppe Jappelli nel 1825 in occasione del passaggio dell'Imperatore Francesco I d'Austria. Com’è noto Jappelli era massone e in numerose sue opere inserì elementi simbolici ed esoterici; la colonna del Montirone non fa eccezione e quindi, anche se oggigiorno non ve n’è consapevolezza, essa può essere “letta” a diversi livelli. 

Nelle giornate di 'AbracadAbano - Festival del Mistero e della Magia' quindi, la città di Abano Terme e Montegrotto Terme danno vita ad un contenitore culturale all’interno del quale trovano posto spettacoli teatrali di alto livello e momenti di animazione dedicati ai bambini, incontri con l’autore, concerti e rievocazioni medievali.

 

AbracadAbano-libromagico

 

INFO: 

Tel. +39 049.82.45.275 - 049.82.45.277 - 049.82.45.217

http://www.festivaldellamagiaedelmistero.it/ 

 

 

 

 

Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.

Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!

 

made with love from Joomla.it

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione