dal 11 aprile al 01 giugno
Il Festival Orvieto Musica e Cultura propone un cartellone di appuntamenti di grande rilievo nei quali la musica, il teatro e la letteratura diventano i protagonisti indiscussi.
A far da cornice, poi, ci sono quattro dei siti storici della città di Orvieto come il Duomo, il Teatro Macinelli, la chiesa di Sant’Agostino e la chiesa di San Francesco che “parlano” al pubblico di una cultura umbra da considerarsi come fiore all’occhiello della nostra Italia, culla dei saperi.
Sette sono gli appuntamenti in cartellone che tracceranno un percorso alla ri-scoperta delle diverse declinazioni del far arte:
11 aprile, ore 21 - Teatro Mancinelli
Spettacolo "Il mio nome è nessuno" di e con Valerio Massimo Manfredi, Sebastiano Somma ed Isabelle Adriani.
Tratto dall’ultimo romanzo best seller di Valerio Massimo Manfredi, "Il mio nome è nessuno" è una riproposizione teatrale del viaggio di Odisseo.
19 aprile, ore 17 - Duomo
Il Sabato Santo esibizione, al piano solo, di GIOVANNI ALLEVI.
Allevi eseguirà le melodie entrate nell’immaginario musicale di tutto il suo pubblico, a partire dal suo primo album “13 Dita” del 1997 fino ad “Alien” del 2010, le stesse melodie che lo hanno portato ad essere considerato l’ enfant terrible della Musica Classica Contemporanea.
26 aprile, ore 21 - Chiesa di Sant’Agostino
"Interrogatorio a Maria" di Giovanni Testori, con Eleonora Brigliadori e Gerardo Placido.
Il testo, incentrato sul ritratto di Maria, racconta il ritorno della Vergine che porta su di sé il dolore per il lutto del figlio. La narrazione sarà affiancata dalle musiche di G.B. Pergolesi (Stabat Mater per soprano, contralto, archi e basso continuo), eseguite dal Sestetto Stradivari con Kim Min Ji (soprano) e Irene Molinari (contralto)
30 aprile, ore 21 - Teatro Mancinelli
Italiana Copa
Ensemble Stradivari (Elena Memoli, soprano - Raffaella Ambrosino, mezzosoprano - Romolo Bruno, tenore - Antonio Braccolino, baritono) che eseguirà, in anteprima nazionale, il concerto inaugurale del ventesimo Campionato Mondiale di Calcio in programma dal 12 giugno in Brasile.
17 maggio, ore 21 - Duomo
Cantata Sacra "Con Te" con l’orchestra Stradivari di Cremona ed il Coro Polifonico Cremonese.
L'opera, composta dal M° Federico Mantovani, è un grande affresco musicale per soprano, tenore, coro e orchestra. La voce recitante è di Andrea Giordana.
Il libretto assembla testi che vanno dalla Scrittura alla Liturgia, dagli scritti dei Padri della Chiesa (Agostino) a pagine di convertiti moderni (il cardinale Newman, Péguy, Testori), dalle liriche di sacerdoti poeti (Turoldo e Rimaud) fino a pagine di uomini e donne che hanno pagato con la vita la testimonianza e l’appartenenza religiosa (il Vescovo rumeno greco-cattolico Ioan Ploscaru, l'intellettuale ebrea olandese Etty Hillesum, vittima della Shoah, e lo stesso S. Ignazio di Antiochia, condannato ad bestias due secoli prima dell’editto di Costantino).
28 maggio, ore 21- Teatro Mancinelli
Acoustic Café con RON ed Ezio Guaitamacchi.
Uno spettacolo a metà strada tra il salotto ed il live nel quale l’intervista del giornalista Guaitamacchi è arricchita dall’esecuzione live dei brani, quasi a voler mettere in scena un racconto tra parola descritta e parola cantata.
1 giugno, ore 16.30 - Chiesa di San Francesco
Concerto dell’Orchestra del Conservatorio "Giuseppe Martucci" di Salerno, diretta dal M° Massimiliano Carlini.
L’orchestra, grazie alla sua versatilità, ha un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, strizzando l’occhio alle colonne sonore e al rock
Il luogo del concerto di chiusura, aperto proprio per il festival, è l'antica chiesa di San Francesco, consacrata nel 1266.
Info:
Concita De Luca – Ufficio Stampa Festival Orvieto Musica e Cultura - 393 9034488
Teatro Mancinelli Ufficio Stampa tel. 0763.531496
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione