Data inizio: 11/11/2017Data fine: 12/11/2017
Per dirla in rima "Bacco nelle gnostre, vino novello e caldarroste"!
Curiosità..
Le gnostre (da claustrum, serratura,
stesso etimo di chiostro) sono piccoli
spazi che si aprono nel centro antico
di Noci che lo caratterizzano, un tempo
vere e proprie strade poi richiuse per
far posto alla costruzione di nuove
abitazioni in seguito all'incremento
demografico registrato durante
il XVIII secolo. La loro peculiarità è la
presenza di tre lati chiusi e di un solo
lato aperto verso la strada principale.
L'appuntamento è a Noci con la grande manifestazione enogastronomica organizzata dal Parco Letterario Formiche di Puglia in collaborazione con il Comune di Noci. Una festa pronta a stupire ancora una volta i visitatori che giungono ormai da tutta Italia.
Da sagra di paese, infatti, Bacco nelle gnostre è diventato l'evento più atteso dell'autunno pugliese con 100.000 visitatori presenti nelle ultime edizioni.
Le migliori cantine di Puglia sono pronte a far degustare in anteprima il vino giovane della nuova annata: e con il novello immancabili saranno le caldarroste, il cibo da strada, le specialità più gustose ed autentiche della nostra tradizione culinaria.
E per chi ha voglia di lasciarsi conquistare dall'atmosfera impareggiabile della due giorni di Noci spazio alla taranta, alla pizzica, ai balli e alle musiche di folkore che tanto ci rappresentano, unite agli spettacoli dei giocolieri e degli artisti di strada e alle mostre.
Sagrottini, una festa per tutti, una festa di tutti: perchè Bacco nelle gnostre è voglia di stare insieme e divertirsi, è appartenenza al territorio, è condivisione: nelle gnostre, i piccoli cortili che caratterizzano il borgo antico, ma anche nelle piazze e vie principali, con tutto il paese addobbato a festa per l'occasione.
INFO:
TEL. +39 0804949124
info@formichedipuglia.it
www.formichedipuglia.it
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione