Data inizio: 05/05/2017Data fine: 07/05/2017
Il Baccanale (dal latino: Bacchanalia) era una festività romana a sfondo propiziatorio, dedicata al dio del vino Bacco.
Curiosità..
Tra il 1596 ed il 1597 il pittore
italiano Caravaggio realizzò un
olio su tela che rappresenta Bacco,
oggi conservato nella Galleria degli
Uffizi di Firenze.
La primavera inaugura la stagione delle grandi sagre popolari ed ecco la Festa del Baccanale a Campagnano di Roma, che dal 1958 è punto di riferimento di importanza regionale per il turismo enogastronomico e appuntamento imperdibile per decine di migliaia di visitatori.
Questa edizione omaggia il gusto, la qualità e la genuinità della tradizione agroalimentare campagnanese e grazie all’inventiva, la passione, la dinamicità della locale ProLoco coadiuvata da enti pubblici e privati, e soprattutto dagli stessi cittadini associati in Contrade, propone un weekend ricco di iniziative ed eventi.
Il tutto coronato dal Palio dei Somari.
Si comincia venerdì con la solenne benedizione delle Contrade e degli asini e fantini che correranno il Palio.
Sabato, nella Notte delle Contrade si potranno gustare nei vicoli e nelle piazzette del centro storico le prelibatezze del repertorio enogastronomico tradizionale di Campagnano: cucina famigliare, passione, divertimento, cultura della propria identità e delle proprie tradizioni saranno offerti dai Campagnanesi membri delle Contrade, per l’occasione cuochi, camerieri, vivandieri. Fermatevi a parlare con chi vi porge un pezzo di storia e di tradizione: chiedete, ascoltate, assaporate con calma e diventerà un meraviglioso nel gusto.
Domenica protagonista assoluto il carciofo: prodotto tipico locale, prelibato e riconosciuto per le sue innumerevoli proprietà organolettiche e terapeutiche, il carciofo è il vero punto di forza della Festa del Baccanale e nella “scarciofata alla campagnanese” a migliaia sono cotti “alla matticella”, cioè come facevano gli antichi Etruschi, conditi con aglio, mentuccia, sale e ottimo olio di produzione locale e immersi direttamente nella brace di sarmenti di vite.
Un vero e proprio cooking show che comprende la “sarcicciata alla panonta”, salsicce arrostite su brace di quercia e adagiate su pane francigeno. Nel pomeriggio folklore e tradizione nel Palio delle Contrade con disfida a dorso d’asino, e immersione nel passato con il Corteo storico in costume tardo rinascimentale, che rievocherà importanti avvenimenti nella storia di Campagnano alla fine del XVI secolo Infine, dall’alba al tramonto per le vie di Campagnano la mostra mercato che raccoglie le specialità delle migliori tradizioni enogastronomiche del Lazio e del Sud d’talia, stand gastronomici dove assaporare lo street food della tradizione laziale e prodotti vintage e della tradizione presso i numerosi stand di artisti e artigiani locali che non mancheranno al tradizionale appuntamento con la Festa del Baccanale.
Campagnano di Roma val bene una visita, che sia animata da una sagra paesana o meno. Il suo patrimonio storico ben si accompagna alle ricchezze naturalistiche e gastronomiche, e Campagnano deve proprio alla natura la sua fortuna: è meta ideale per chi ha voglia di stare all'aperto e in libertà, per chi ama la campagna, per chi vuole conoscere i tesori - anche i più nascosti – delle verdi colline della provincia romana. Non sfuggano ai graditi ospiti della Festa del Baccanale, una visita al Santuario della Madonna del Sorbo incastonato nella Valle del Cremera (XV sec.), al tratto della Via Francigena che da lì porta a Roma attraversando il Parco archeologico di Veio, alla Mansio ad Vacanas, stazione di posta costruita nel I secolo d.C. in prossimità della Valle di Baccano, area di sosta per i viaggiatori che si spostavano verso l'Etruria settentrionale. Molti sono i ristoranti dove poter mangiare e degustare i prodotti tipici del territorio e della tradizione romana, e, immersi nel verde del Parco di Veio, agriturismi e alberghi permettono di godere di un riposante weekend nella campagna laziale.
INFO:
PRO LOCO CAMPAGNANO
TEL. 389 5076560
http://www.prolococampagnano.it/
Attenzione a tutti i Sagrottini.
Le date delle manifestazioni a volte subiscono variazioni impreviste, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele allo Staff Sagredok , buona sagra a tutti!
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione